Up Day BLOG
Anti spreco alimentare: la app Last Minute Sotto Casa riparte da Bologna
Il 13 gennaio a Bologna è stata presentata l’applicazione Last Minute Sotto Casa, una soluzione efficace ed innovativa per la lotta allo spreco alimentare.
Evento di Lancio
Il progetto di LMSC e in generale il tema dello spreco alimentare, sono stati affrontati in un incontro a cui hanno presenziato: il nostro presidente Marc Buisson, il fondatore della App LMSC Francesco Ardito, il presidente dei Supermercati Sigma ed ECU Donatella Prampolini, Domenico Canzoniero di Green Retail Expo, Lucia Marciante docente dell’Università di Bologna e Sara Roversi fondatrice del Future Food Institute.
La app di Last Minute Sotto Casa
Last Minute Sotto Casa fa parte delle offerte proposte da Up Day e consente ai negozi con prodotti alimentari in prossimità di scadenza di informare con immediatezza i cittadini nelle vicinanze, dell’opportunità di acquisto a prezzi scontati anche oltre il 50%
Anti Spreco Alimentare
Un’idea Win-Win-Win che permette ad oggi nelle città di Bologna e Reggio Emilia di non buttare ogni mese nella spazzatura quasi una tonnellata di prodotto alimentare, consentendo inoltre ai cittadini un risparmio quotidiano che va dai 150 ai 250 euro.
Con LMSC vincono tutti!
Il negoziante evita di gettare prodotti ancora vendibili, il cliente ha l’occasione di risparmiare ma soprattutto vince il Pianeta!
Facile da utilizzare
LMSC è anche semplicità: è infatti sufficiente che l’esercente fotografi il codice a barre dell’articolo che, grazie ad un database prodotti GS1 Integrato nell’app, carica automaticamente l’immagine e tutte le informazioni relative al prodotto in offerta.
Dove trovare i prodotti
Oggi LMSC è presente nei piccoli esercizi, bar ristoranti, ma anche nella grande distribuzione grazie alla partnership con i supermercati Sigma ed UCU nell’area di Bologna e Reggio Emilia. A breve altre importanti catene di supermercati in tutta l’Emilia Romagna aderiranno al progetto
Manifesto No Food Waste
Al termine dell’evento è stato presentato e firmato il No Food Waste Manifesto che contiene le 5 R contro lo spreco alimentare – Reimpara, Riduci, Riutilizza, Rigenera. Il Manifesto è stato elaborato da Last Minute Sotto Casa con il contributo di Future Food Institute che ha collaborato al lancio della app.